Produzione di CSS e CSS-c

L’attività principale della Dalena Ecologia è rappresentata dalla produzione di CSS e CSS-c non rifiuto.

La nuova linea produttiva è di recentissima realizzazione (anno 2022) e la scelta delle tecnologie da adottare è stata operata in allineamento alla più innovativa offerta di macchinari per il settore.

Il ciclo produttivo si snoda su due linee parallele, utilizzate a seconda del tipo di rifiuto da trattare, ed assicura la separazione di tutte le frazioni non idonee all’ottenimento di un combustibile qualitativamente performante e con caratteristiche affini al pet-coke, al quale parzialmente si sostituisce nel processo di produzione del clinker nei cementifici.

L’avvio a trattamento dei rifiuti avviene solo dopo il superamento della fase di omologa in cui viene eseguita una verifica documentale e la valutazione del rifiuto attraverso le analisi chimiche fornite dal produttore e le informazioni sul relativo processo produttivo.

Dalena Ecologia è detentrice della registrazione REACH per il proprio CSS e quindi è autorizzata alla produzione di CSS-c mediante il processo End of Waste regolamentato dal DM 22 del 14/02/2013 da destinare a cementifici autorizzati e centrali elettriche come da previsione del decreto.